Come festeggiare un anniversario aziendale

Come organizzare un anniversario aziendale

Idee e suggerimenti per festeggiare l’anniversario aziendale

Se stai cercando nuove idee per rendere il tuo anniversario aziendale indimenticabile, hai ora a disposizione una breve guida per rendere il tuo evento unico ed inimitabile.

Gli ospiti si scorderanno ben presto di essere ad un evento aziendale. Mentalmente pronti a partecipare ad un evento noioso ed interminabile, saranno invece piacevolmente sorpresi nel divertirsi, tanto da desiderare di poter partecipare più spesso a feste come questa.

Segui i seguenti suggerimenti in modo da non lasciare nulla al caso e non imbatterti in imprevisti di percorso, facilmente evitabili con qualche piccola attenzione.

Pianifica e promuovi l’evento aziendale

Innanzitutto, devi avere ben chiaro il motivo per il quale vuoi festeggiare l’anniversario aziendale. In base alla risposta che ti darai potrai sviluppare il tuo piano d’azione personale e coordinare l’evento in modo da raggiungere il tuo obiettivo, la pianificazione e la promozione devono sempre essere allineate con la causa che ti spinge a commemorare questo traguardo temporale.

Per esempio: vuoi far conoscere il tuo brand e sfruttare l’evento per fare bella figura con i collaboratori ed i clienti? Dovrai organizzare l’evento in modo da permettere una quantità di invitati che comprenda gli interni all’azienda ed anche gli esterni. Approfondiremo questo punto più avanti, per ora limitati a comprendere che la risposta alla domanda “perché?” sarà il cuore pulsante di una strategia vincente.

In questa fase è fondamentale essere consci delle proprie risorse. Organizzerai il party aziendale in prima persona e/o con altri dipendenti/collaboratori? O preferirai affidarti ad un professionista specializzato nei business party? Ricordati che, nel primo caso, dovrai avere molto tempo da investire se vorrai essere certo della riuscita ottimale della festa. Nel secondo caso potrai rilassarti affidandoti a qualche professionista con una buona fama, accertati però che i punti qui elencati siano stati da lui studiati nel minimo dettaglio.

Invoglia i tuoi dipendenti e collaboratori a partecipare

Rendi il tuo anniversario aziendale unico instaurando una premiazione interna che avrà luogo nel corso della serata. La premiazione potrebbe riguardare il miglior dipendente dell’anno e/o il miglior team.

Assicurati che sia chiaro a tutti lo strumento di valutazione utilizzato per evitare di creare invidie e dissapori tra gli invitati. Un buon metodo potrebbe essere il raggiungimento di alcuni obiettivi durante il corso dell’anno, questo invoglierà i tuoi collaboratori a dare il meglio di sé stessi per essere premiati nell’anno successivo!

Abbi cura anche nella selezione del premio e/o dei premi: un bel viaggio in una località esotica ti renderà noto come un dirigente e/o un titolare con a cuore il benessere del personale.

Utilizza l’evento per farti pubblicità

Se uno dei tuoi obiettivi è farti conoscere ricordati di estendere l’invito non solo agli interni ma anche agli esterni! L’invito deve essere d’obbligo anche per clienti, partners e sponsors: dovranno pensare alla tua immagine associandoti ad un ricordo piacevole.

È fondamentale dare una buona impressione e trasmettere la propria policy aziendale in modo che gli invitati possano consigliare i tuoi servizi e/o prodotti a terzi. Di fatto, nelle ricerche di mercato sul Marketing, lo strumento che eccelle sopra agli altri è proprio il passaparola… Far parlare bene di sé è quindi un piccolo inizio doveroso per qualsiasi obiettivo tu voglia raggiungere.

Cosa scrivere sull’invito per festeggiare l’anniversario aziendale

Utilizza tutte le strade possibili per far sapere ai tuoi dipendenti, collaboratori, partners e sponsor che stai organizzando un bellissimo party per festeggiare l’anniversario aziendale.

L’invito sarà una piccola presentazione della serata: da questo dovrà infatti essere chiaro il format della festa, il motivo dei festeggiamenti ed il dress code. Dovranno inoltre essere presenti i classici dettagli: ora, luogo e titolo dell’evento. Sarà necessario indicare un contatto per la richiesta di informazioni così come per comunicazioni riguardanti intolleranze, allergie e/o preferenze alimentari.

Se hai previsto un servizio di trasporto indicalo nell’invito: gli invitati saranno più felici di partecipare se certi di potersi godere la festa, senza temere la stanchezza a fine serata. Non dimenticarti di indicare una data massima per confermare la propria presenza e quella dei propri cari: sarà fondamentale, per te, sapere con qualche settimana d’anticipo il numero esatto di ospiti.

Anniversario aziendale di successo

Location, musica e food: dai forma al tuo party

Queste tre cose creeranno, letteralmente, il tuo evento.

In base alla tipologia di evento che vorrai fare seguiranno la scelta della location, della musica e della ristorazione.

Nello scegliere questi pilastri tieni ben a mente il numero di ospiti che dovrai intrattenere: una location troppo piccola o esageratamente spaziosa potrebbe far perdere punti preziosi alla tua festa. Lo stesso concetto è applicabile al cibo: troppo cibo generebbe un avanzo, facendo pensare che sia di scarsa qualità; contrariamente, poco cibo lascerebbe gli ospiti affamati ed insoddisfatti.

Se vorrai un evento galante dovrai affittare una sala o un palazzo storico, se l’evento si terrà in estate assicurati di avere un grande spazio all’aperto, magari con un panorama mozzafiato. La musica dovrà essere elegante: Classica, Jazz o Bossa Nova, ancora meglio se dal vivo. Immagina una violinista ed un pianista: i tuoi invitati gradirebbero?

In questa tipologia d’evento è preferibile un servizio al tavolo, anticipato da un welcome cocktail.

Contrariamente, se vorrai organizzare un evento più dinamico, movimento e “casual” potrai selezionare una tra le tantissime strutture che offrono la possibilità di celebrare una festa privata (hotel, ristoranti, spa, terme, multisala). La musica potrà essere più commerciale e meno ricercata… Sarebbe comunque bello stupire i tuoi ospiti con una performance dal vivo, magari assumendo un Dj per la durata dell’evento. Con questa modalità potrai sbizzarrirti anche per quanto riguarda l’ambito food: dei finger food serviti a braccio, un buffet o una cena con servizio alla francese potrebbero essere consoni a questa tipologia di festa.

In entrambi i casi è consigliabile garantire una formula open bar a tutti gli ospiti e ultimare la serata con il taglio di una torta commemorativa dell’anniversario.

Come preparare il discorso per l’anniversario aziendale

Può essere imbarazzante ma nulla tocca i cuori come le emozioni. Proprio così: devi emozionare il tuo pubblico e per farlo non esiste scelta migliore che un discorso a cuore aperto, davanti a tutti e rivolto a tutti.

Inizia con lo storytelling dell’azienda, potrebbe interessare agli ospiti capire chi sei veramente, perché il tuo brand è la tua priorità e potrebbe suscitare curiosità, in loro, l’idea che ha dato vita al tuo progetto.

Complimentati personalmente con i premiati della serata e con tutto il personale presente, rendi fieri i tuoi collaboratori di esser tali. Concludi gioendo per il traguardo raggiunto e introduci una performance, di tuo gusto, che lascerà tutti a bocca aperta, per esempio uno spettacolo di magia.

Illusionista per eventi aziendali

Intrattenimento magico per anniversari di successo

Gli invitati si aspetteranno musicisti, ballerini, ritrattisti, fotografi e svariati altri tipi di performer per essere intrattenuti. Sarà per loro sorprendente vedere che tu abbia scelto un illusionista professionista. Presentando uno spettacolo di magia quindi li stupirai, già solo per aver proposto qualcosa di estremamente innovativo.

Potresti cadere nell’errore di pensare che un mago professionista sia idoneo solo per feste di compleanno o similari, sfida il tuo pregiudizio e rendi il tuo party magico.

Lyon Harvey ha intrattenuto ospiti di tutte le età e collaborato con noti brand in diversi ambiti, è un’eccellenza ed una garanzia nel suo settore e nel panorama televisivo.

Il noto mago di Milano dice sempre che il bello della magia è il potere che ha: la possibilità di rendere una persona sorpresa, felice e divertita instaura un sentimento di profonda connessione tra il pubblico, un’ottima occasione per creare nuovi legami ed amicizie.

Ricordati che dentro ogni adulto si nasconde un bambino che ha voglia di divertirsi: contatta l’illusionista professionista Lyon Harvey per stupire i tuoi invitati con strabilianti effetti di mentalismo.

Lyon Harvey - Mago Italiano
Articoli correlati