Cena di gala per eventi esclusivi: come si organizza

Come organizzare una cena di gala

Cosa sono le cene di gala

Una cena di Gala è un evento che si contraddistingue per la sua eleganza e raffinatezza. Generalmente una cena di Gala viene indetta per festeggiare un traguardo importante e/o per ringraziare gli invitati regalando loro un’esperienza speciale e di alta qualità. Inoltre, può essere organizzata anche per celebrare festività come Natale e la magica notte di San Silvestro e può anche essere un’occasione per raccogliere fondi per una causa di beneficienza.

Per rendere l’esperienza unica puoi ingaggiare diversi professionisti: cantanti, musicisti e ballerini. Se hai un animo creativo e vuoi veramente stupire i tuoi ospiti uscendo dall’ordinario puoi pensare a qualcosa di unico, come ad uno spettacolo di Burlesque e/o uno spettacolo di Magia, Illusionismo e Mentalismo.

Stai organizzando una cena di gala? Per stupire gli invitati puoi richiedere la presenza di Lyon Harvey, il prestigiatore illusionista in grado regalare emozioni con la magia.

Come organizzare una cena di Gala perfetta

Per organizzare la serata perfetta ti consiglio di seguire questi passaggi, studiando e pianificando ogni particolare con largo anticipo.

Scegli la data e l’ora

Decidere il quando è fondamentale. La risposta a questa domanda determinerà il piano d’azione vincente per l’organizzazione di tutti gli altri aspetti importanti, come la Location, il Dress Code, il Menù e l’intrattenimento.

Decidere, infatti, di tenere l’evento in piena estate ti consentirà di scegliere una Location all’aperto, contrariamente, in inverno, la Location dovrà essere calda e accogliente. Il menù dovrà essere stagionale e l’abbigliamento dovrà tenere in considerazione la temperatura… non vorrai che i tuoi ospiti si ricordino della serata per colpa di un brutto raffreddore!

È fondamentale, anche, comprendere quando gli ospiti saranno liberi, la buona riuscita dell’evento implica un’elevata partecipazione. Cerca di comprendere chi sarebbe disponibile e quando, prima di determinare la data e l’ora effettiva della tua cena di Gala.

Scegli la Location perfetta

Una volta che hai determinato quando vorrai fare la tua serata di Gala potrai scegliere la tua Location preferita.

Se la tua serata di gala si terrà in estate, o in primavera, sarà di estremo impatto organizzare l’evento in una terrazza panoramica. Anche il giardino di una villa storica, un parco verde o una villa privata con piscina potranno essere delle valide alternative che renderanno incantevole il contesto della tua serata.

Se, invece, la stagione da te scelta sarà l’autunno, o l’inverno, sarà fondamentale un ambiente caldo ed accogliente. Non potranno mancare uno o più camini distribuiti nella sala principale e nella sala destinata all’accoglienza. Un contesto con un arredamento di legno, classico ed importante, trasmetterà calore e comfort ai tuoi ospiti, proprio quello che serve in una fredda serata.

Ricorda che nella scelta della Location è fondamentale valutare gli spazi, l’area deve essere proporzionata al numero di invitati e lo spazio a disposizione deve essere sufficiente per contenere il giusto numero di tavoli.

Abbiamo detto, nell’introduzione, che sarà fondamentale intrattenere i tuoi ospiti lungo tutta la durata della serata, occorre quindi valutare che vi sia anche uno spazio per un palco, visibile a tutti gli ospiti, ed un backstage per permettere ai performer di preparare la loro esibizione e praticare agevolmente un eventuale cambio costumi.

Come organizzare una cena di gala perfetta

Scegli il tema del tuo party di Gala

Come per ogni evento dovrai decidere se la tua serata di Gala avrà un tema. È sempre preferibile organizzare una serata a tema in quanto scegliere una precisa atmosfera ti faciliterà nella scelta di tutte le componenti del party di Gala.

Ricordati che un party di Gala deve essere raffinato e pertanto le uniche opzioni disponibili saranno quelle dove il lusso sarà predominante.

Quindi approvati tutti i temi come Anni ’20, Jazz Club, Gioielli, Business e Red Carpet…

Non potrai scegliere, invece, temi altrettanto divertenti ma non eleganti, come Country, Rock, Hippy e Cartoons.

Determina il Dress Code

Solo dopo aver determinato il tema della tua serata potrai decidere il Dress Code. I tuoi ospiti devono aver ben chiaro cosa indossare pertanto ricordati di precisarlo sull’invito.

Per stabilire il Dress Code esegui una scrupolosa ricerca in internet, solo in tal modo potrai esser certo che il Dress Code da te scelto sia effettivamente idoneo al tema della serata.

Non dimenticarti mai, nemmeno in questa fase, che la tua cena di Gala sarà ricordata per la sua eleganza. Assolutamente vietati, quindi, inviti ad indossare il costume o camicie hawaiane, anche laddove la tua Location abbia una spaziosa piscina a disposizione. So che la tentazione è forte ma non perdere il focus: l’eleganza dovrà fare da padrona.

Invita gli ospiti

Solo dopo aver scelto la data, l’orario, il tema ed il Dress Code potrai ideare i tuoi inviti.

Potrai creare in autonomia il tuo invito, ad oggi ci sono diversi siti che ti permettono di creare, con molta facilità, una grafica accattivante. Uno dei più famosi è Canva. in alternativa, potrai chiedere l’aiuto di un grafico professionista: sicuramente il prezzo pagato verrà ripagato dalla qualità del prodotto finale.

L’invito potrà essere recapitato agli ospiti nella modalità che tu preferisci: virtualmente, tramite e-mail o apposite piattaforme, in modalità cartacea, tramite posta, o consegnandolo manualmente.

L’invito dovrà riportare il luogo e l’orario, il Dress Code, un QR code contenente le coordinate della posizione esatta dell’evento (in modo da facilitare l’utilizzo del navigatore per recarsi alla festa) e l’invito a comunicare, ad un determinato contatto, qualsiasi tipo di allergia, intolleranza o richiesta alimentare entro una data prescelta.

È importante riportare, inoltre, un contatto di riferimento (telefono o mail) disponibile per qualsiasi informazione e/o richiesta. Inserisci un termine ultimo entro il quale confermare la propria partecipazione: solo in questo modo potrai organizzare al meglio l’evento.

Ricordati che il servizio di catering vorrà sapere, con certezza, il numero di piatti da preparare. Non solo, anche i tavoli dovranno essere preparati con estrema precisione, ogni ospite avrà quindi la sua seduta contrassegnata da un segna posto.

Scegli il menù

La tua cena di Gala, lo dice la parola, sarà una cena. Pertanto, si al Welcome Cocktail, magari con dei finger food e dei calici, serviti a braccio dai camerieri, mentre gli ospiti prendono posto ai tavoli, e no al Buffet.

Sarà indispensabile organizzare un menù includendo varie opzioni per soddisfare le richieste e le esigenze di tutti. Il menù dovrà considerare sia il tema della festa sia la stagionalità delle pietanze. Data l’entità della cena il menù dovrà essere ricco e con numerose portate. Come anticipato è consigliato il Welcome Cocktail, seguito dagli antipasti, un bis di primi, un bis di secondi ed un dolce commemorativo dell’evento che si sta celebrando.

Presta molta attenzione, nello stilare il menù, alle intolleranze ed alle allergie di tutti. Sono sicuro che anche nelle tue conoscenze sono presenti alcuni celiaci, vegetariani, vegani ed intolleranti al lattosio. Un’ottima idea potrebbe essere quella di creare un menù standard ed un menù alternativo che racchiuda le esigenze di tutti (il menù alternativo potrebbe infatti essere, contemporaneamente, senza glutine, senza lattosio e senza derivati di origine animale).

Intrattieni i tuoi ospiti

Anche in questo caso l’unica regola che dovrai mantenere è l’eleganza. L’evento dovrà essere esclusivo, pertanto, della musica dal vivo è uno dei requisiti fondamentali. Fai in modo che vi siano artisti di un certo calibro e che la musica sia consona al tema che hai scelto. Farai sicuramente un figurone con della musica Jazz o Bossa Nova.

Per far si che i tuoi ospiti siano realmente soddisfatti della serata dovrai ingaggiare anche altri performer, un sottofondo musicale piace a tutti ma non è sufficiente a rendere speciale il tuo party di Gala. Un’esibizione Burlesque o di Magia lascerà i tuoi ospiti senza parole.

Prepara un discorso di fine serata

Può implicare un grande investimento di tempo ma è fondamentale fare un bel discorso per ringraziare i tuoi ospiti della partecipazione. Devi saper regalare delle emozioni al tuo pubblico, in modo che il tuo evento sia realmente ricordato come unico ed inimitabile. Nulla emoziona più del sentirsi graditi ed indispensabili per la buona riuscita del party… quindi dacci dentro e fai sentire speciale ogni singolo invitato.

 

prestigiatore per eventi privati

Cena di Gala e Intrattenimento Magico

Come anticipato, la musica dal vivo non è sufficiente per rendere il tuo party unico. Una serata ben organizzata si contraddistingue per aver fatto passare delle ore veramente piacevoli ai suoi ospiti.

Lyon Harvey, illusionista e mentalista professionista è esperto nell’intrattenimento degli invitati di eventi ad alto target. Nel suo portfolio sono numerose le collaborazioni effettuate, con noti brand, per cene di Gala aziendali, ma non solo… il Mago di Milano ha infatti avuto il piacere di eseguire i suoi spettacoli di magia anche durante lussuose feste private in meravigliose ville d’epoca situate nella città storica di Venezia.

Mentre i tuoi ospiti sono seduti al tavolo, nell’attesa tra una portata e l’altra, non può che essere gradito uno spettacolo di illusionismo eseguito al tavolo.

La comodità di avere un performer al proprio tavolo, senza quindi doversi alzare o spostare, e la sorpresa di vedere qualcosa di unico ed incredibilmente professionale, potrà solamente portare ad un esito positivo.

Uno spettacolo di mentalismo può risultare incredibilmente elegante ed affascinante: gli spettacoli che il mago effettua durante il corso della serata sono tutti precedentemente scelti, studiati ed accordati con l’organizzatore, per questo potrai goderti serenamente il tuo party senza preoccupazione alcuna.

Il mentalista Lyon Harvey è sempre pronto ad incontrare le esigenze di ogni cliente e, con grande audacia, a creare nuovi spettacoli su misura per lui.

Lyon Harvey - Mago Italiano
Articoli correlati